Luciano Meconi

Laboratorio

I processi e l'importanza dei materiali

Nel mio laboratorio artigianale cerco di conciliare tradizione e innovazione, di creare qualcosa di nuovo senza dimenticare il passato. Il mio laboratorio è il luogo speciale dove riesco ad esprimermi in tutti i modi.
Lo strumento più importante? Le mie mani che lavorano con impegno e destrezza da tanti anni.

la scelta dei materiali

LA SCELTA
DEI MATERIALI

L’unicità del prodotto finito è resa possibile grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità: pellami italiani conciati al vegetale e un interno realizzato con i migliori materiali, rigorosamente lavorati a mano.

la flessibilità delle cuciture

LA FLESSIBILITÀ
DELLE CUCITURE

La tecnica che utilizzo prevede la cucitura della suola alla tomaia in pelle, questo garantisce ai miei prodotti una maggiore durata nel tempo.

la ricerca storica

LA CONTINUA
RICERCA STORICA

Realizzare calzature storiche mi permette di vivere la storia. Lo faccio attraverso un’accurata ricerca che tende a farmi avvicinare ai gusti e alle esigenze del cliente.

foto_meconi_1

LUCIANO MECONI

La mia arte

Da sempre ho avuto la passione per la Storia. Da sempre il vissuto del passato che si é tramandato fino a noi, mi suscita grandi emozioni.
Realizzare calzature storiche é la via con cui ho scelto di vivere la Storia, scegliendo i materiali e modellandoli in varie forme e stili che attraversano i secoli, guardando i dettagli per realizzarli nella maniera più fedele, consigliando al meglio coloro che cercano la calzatura adatta.
Il percorso di questa mia attitudine inizia all’Accademia di belle Arti di Roma, passa attraverso l’apprendistato presso un calzolaio artigiano toscano ed arriva sino ad Oggi.

Le mie creazioni sono la forma concreta della costante documentazione, per far incontrare la tradizione del passato con la tecnologia del presente.

X